×

Vacanze ad Olbia: 5 motivi per sceglierla

Destinazione Olbia

Se stai pensando di trascorrere le tue vacanze ad Olbia, noi ti diamo qualche valido motivo per cui dovresti trasformare il tuo desiderio in realtà.

 

È facilmente raggiungibile sia in aereo che in nave

A poca distanza dal centro della città si trova infatti l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, da e per il quale vi è una rete di trasporti urbani ben organizzata che rende facili gli spostamenti. Mentre il porto di Olbia vanta diversi collegamenti tra cui quelli con Civitavecchia e Livorno.

 

È in una posizione strategica

Da Olbia in poco tempo è possibile arrivare in località molto conosciute come Porto Rotondo e Porto Cervo, mete apprezzate da chi ama divertirsi e fare vita mondana tra boutique e locali alla moda. Ma chi soggiorna ad Olbia può anche godere della vicinanza di bellissime spiagge. A breve distanza si trova il Lido di Pittulongu, che si caratterizza per l’arenile di sabbia fine e bianca, poi è la volta di Porto Istana, una baia ai piedi del promontorio di Capo Ceraso in cui le spiagge sono separate da fasce rocciose di granito rosa. Proseguendo, si possono ammirare i colori giallo-ocra della spiaggia di Li Cuncheddi, o ancora, le tonalità di grigio di Bados, adatta alla balneazione dei più piccoli per via del basso fondale.

 

 

 

È una città a misura di famiglia

Se la tua idea è quella di affrontare la vacanza ad Olbia con tutta la famiglia, non temere! Non sarà necessario affrontare massacranti viaggi per evitare che i tuoi figli si annoino. Qualche consiglio? Coinvolgili in una visita al Museo archeologico che permetterà loro di scoprire il passato della città. E poi approfitta del soggiorno per ammirare la Basilica di San Simplicio, splendido esempio di architettura romanica, o la Chiesa di San Paolo, che affascina per la sua cupola colorata. Olbia inoltre ospita anche alcune testimonianze della civiltà nuragica come il nuraghe Riu Mulinu, conosciuto da pochi, da dove è possibile godere del meraviglioso panorama dell’intero Golfo di Olbia; o ancora, la tomba dei Giganti de su mont’e s’Aba, che si distingue per le sue eccezionali dimensioni.

 

Si mangia davvero bene

Come accade in tutta la Sardegna, anche ad Olbia si possono gustare piatti deliziosi. A partire da una bella zuppa di cozze del Golfo o dalla buonissima “Fregula con cocciula”, un particolare tipo di pasta di semola che ben si sposa con il sugo di vongole. Molto gustose sono anche le “Ortziadas”, squisiti anemoni di mare da assaporare insemolati e fritti. Se poi non sei proprio un grande appassionato della cucina di mare, il consiglio è quello di assaggiare la zuppa gallurese, a base di brodo, carne di pecora e manzo. A costituire una valida alternativa al menù di pesce, ci sono anche i “Chiusoni al casu furriau”, gnocchetti conditi con formaggio fuso e zafferano. E per accompagnare l’ottima cucina che puoi provare in città, non mancherà di certo dell’ottimo vino proveniente dai vigneti delle zone limitrofe.

 

È una meta adatta agli sportivi

Non puoi rinunciare allo sport nemmeno in vacanza? La città di Olbia è ricca di opportunità in linea con le tue inclinazioni. Puoi scegliere uno dei tanti percorsi storico-naturalistici che interessano anche le località vicine e che prevedono diversi gradi di difficoltà. Mentre per i ciclisti più coraggiosi esistono degli itinerari particolarmente impegnativi lungo i quali testare le proprie forze.

 

Trascorrere le tue vacanze ad Olbia significa avere un’ampia scelta di luoghi da visitare e poterlo fare ad un prezzo contenuto. Scopri le offerte che ti riserva Domus Olbia Inn, il b&b selezionato da Avitur.

E ora, non ti resta che vivere in prima persona le esperienze che ti abbiamo proposto!