A poche miglia dal golfo di Olbia si erge maestosa sul mare l’isola di Tavolara, caratterizzata dalla forma massiccia e circondata da un mare cristallino che affascina i turisti. La storia di quest’isola, tra verità e leggenda le ha fatto meritare l’appellativo di ”Regno più piccolo del mondo”
La storia
All’inizio del milleottocento, Giuseppe Bertoleoni, decise di stabilirsi qui insieme alla sua famiglia, diventando di fatto il primo abitante dell’isola, vivendo di allevamento e di pesca. Nel 1836 il Re di Sardegna, Carlo Alberto di Savoia, si presentò nell’isola per una battuta di caccia e conoscendo questi e passando qualche tempo qui, decise di infeudare Bertoleoni e discendenti, facendo di fatto nascere la leggenda del Regno di Tavolara.
Non ci sono documenti che sanciscono la veridicità dei fatti, ma solo le testimonianze verbali dei Bertoleoni, che di padre in figlio hanno tramandato il titolo nobiliare. Ancora oggi alcuni discendenti abitano l’isola!
Punti di interesse a Tavolara
Tavolara è inclusa nell’Area Marina Protetta di Tavolara e Capo Coda Cavallo, è caratterizzata da una natura quasi incontaminata, spiagge e fondali spettacolari.
La spiaggia principale di Tavolara, chiamata Spalmatore di Terra, è sicuramente il punto più frequentato dell’isola, qui si trova il piccolo porto, alcuni edifici e un paio di ristoranti.
La cima più alta dell’isola è Punta Cannone (564 metri), da qui si può godere di una vista panoramica di tuttta la Gallura. Si può raggiungere tramite alcuni percorsi da effettuare con guide esperte.
Sono presenti diversi punti per effettuare immersioni, il più famoso è sicuramente la Secca del Papa, straordinaria qui la presenza di pesci, come le grandissime cernie brune!
Come arrivare a Tavolara
Durante la stagione estiva, sono numerosi i collegamenti tra l’isola e il porto di Porto San Paolo, un paese a pochi minuti di macchina da Olbia. Da qui ci si imbarca su dei piccoli traghetti, che raggiungono l’isola in nemmeno un’ora di navigazione.
Oppure vi potete affidare a delle escursioni giornaliere, come la nostra, che partendo sempre da Porto San Paolo vi farà scoprire oltra a Tavolara anche l’isola vicina di Molara, qui si trovano le famose piscine naturali, dove effettueremo uno stop per un bagno nelle acque cristalline!
Insomma, se state progettando un vacanza in Sardegna, dovete assolutamente includere quest’isola nel vostro itinerario!