Ti proponiamo un’esperienza di tour dell’isola per una vacanza alternativa alla scoperta non solo della natura, ma anche della storia unica della nostra Sardegna ecco l’itinerario:
1° Giorno Imbarco al porto di Livorno- pronti alla partenza!
Inizio della tua vacanza al porto per l’imbarco con la tua macchina; la traversata durerà per l’intera notte
2° Giorno Iniziamo a scoprire Olbia e la Costa Smeralda
Arrivo a Olbia o a Golfoaranci e trasferimento nella Guest House di Charme; mattinata libera per orientamento e possibilità di visitare Olbia e le sue vestigia archeologiche: il Pozzo Sacro “Sa Testa”, tra i più belli dell’isola, l’itinerario archeologico in centro città e il Museo Archeologico, dove sono conservate alcune navi romane recuperate durante i lavori del tunnel cittadino. Pranzo libero. Nel pomeriggio, escursione in Costa Smeralda e visita della principale località fondata nei primi anni ’60 dal Principe Ismailita Karim Aga Khan: Porto Cervo, la location più esclusiva e rinomata frequentata da VIP nazionali e internazionali. Rientro ad Olbia, cena libera e pernottamento nella Guest House.
4° giorno – Scopriamo Aggius, il Cuore della Gallura, e Castelsardo
Prima colazione e partenza per il cuore della Gallura, con i suoi panorami ricchi di cisto, lentischio, querce, mirto, ginepro e olivastri. Arrivo ad Aggius e visita di questo tipico paesino gallurese che ospita un Museo Etnografico molto interessante e il Museo sul Banditismo, in quanto Aggius era tristemente famosa nell’ottocento, per i suoi banditi e le sue faide sanguinarie. Proseguimento per Castelsardo, il pittoresco borgo marinaro adagiato su un incantevole promontorio con strepitosa vista sul Golfo dell’Asinara. Prima di arrivare nella cittadina, suggeriamo la visita alla Roccia Dell’Elefante uno dei simboli di Castelsardo. Pranzo libero. Nel pomeriggio da non perdere una bella passeggiata nel centro storico per la visita della Rocca e dei numerosi empori di artigianato e magari, tra le antiche viuzze, non sarà casuale assistere dal vivo a come si intrecciano i famosi cestini…Rientro ad Olbia in serata, cena libera e pernottamento nella Guest House.
5° giorno–Scopriamo il cuore della Sardegna: la Barbagia di Nuoro, Mamoiada e Orgosolo
Prima colazione e partenza per il selvaggio cuore dell’isola: la Barbagia. Tra i più caratteristici paesi Mamoiada, famoso per il suo ‘Arrase’are, il famoso carnevale con la sfilata delle sue maschere Mamuthones e degli Issohadores (da non perdere una visista al bellissimo Museo delle Maschere), e Orgosolo culla del Canto a Tenore e dei famosi Murales, i suggestivi dipinti di cui è adornato l’intero borgo che narrano tradizioni, cultura e politica. Suggeriamo di concludere la giornata con la visita del capoluogo Nuoro, patria della scrittice Grazia Deledda, premio nobel per la Letteratura; una passeggiata nel centro rivela angoli inaspettati ed è assolutamente da non perdere una visita al Museo delle Tradizioni Sarde. Rientro ad Olbia in serata, cena libera e pernottamento nella Guest House
6° giorno Scopriamo l’estremo Nord: S. Teresa di Gallura e Capo Testa
Prima colazione e partenza per S. Teresa Gallura, estremo nord dell’isola e nota località turistica, di fronte alla Corsica. Visita del caratteristico paesino affacciato sulla stupenda spiaggia sabbiosa, e di Capo Testa, il promontorio granitico, con le sue incredibili sculture naturali erose dal mare e dal vento. Pranzo libero. Tempo in spiaggia e rientro in serata ad Olbia in tempo utile per l’imbarco sulla nave per il rientro a casa. Notte in navigazione e fine del tour.
La quota comprende:
La quota NON comprende: tutti i pasti e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
Offerta valida per le seguenti strutture:
Chiamaci al numero +39 0789 1733027
Scrivici booking@avitur.net