×

Sardegna del Nord: le spiagge riparate dal vento

Consigli sulle spiagge del Nord Sardegna che puoi visitare anche se soffia il forte vento

 
Hai aspettato per mesi ( o forse per giorni, nel caso tu abbia approfittato dei last minute Sardegna Avitur per agosto e settembre), e ora sei pronto a goderti la vacanza nell’isola. Vedrai che andrà tutto a meraviglia, soprattutto se ti sei affidato al nostro Tour Operator.
C’è però un unico inconveniente che potrebbe procurarti qualche noia durante il tuo soggiorno in Sardegna: il vento.
Certo, un po’ di aria fresca è piacevole perché mitiga le temperature elevate dell’estate, ma se intendi andare alla scoperta delle meravigliose spiagge della Sardegna del Nord e non sei proprio un appassionato di windsurf o vela e il vento forte ti dà davvero fastidio, allora devi assolutamente trovare la spiaggia giusta, quella dove puoi prendere il sole al riparo dal maestrale e dagli altri venti. Una scelta che diventa necessità nel momento in cui viaggi con la famiglia, perché il vento sostenuto non è solamente fastidioso, ma può anche rendere il mare pericoloso per i bambini.
 
Così, per fornirti delle informazioni utili, abbiamo deciso di raccogliere in un elenco le spiagge del Nord Sardegna dove puoi trascorrere una piacevole giornata senza essere disturbato dal vento. E per non scontentare nessuno, ne abbiamo selezionato una per ogni località in cui si trovano i nostri Residence: alcune sono proprio a pochi passi dai paesi, altre sono raggiungibili con brevi tratti in auto.
 

Porto Istana

La spiaggia di Porto Istana si trova a una ventina di minuti di auto dal centro di Olbia (ma è raggiungibile anche con i mezzi pubblici) e offre ai visitatori una bellissima vista sull’Area Marina Protetta di Tavolara. La sabbia è bianca e finissima, il mare color smeraldo e il fondale è basso. Incorniciata da una folta macchia mediterranea, per la sua posizione, risulta essere riparata dai venti, in particolare dal maestrale.
 

Capo Testa

Lungo l’istmo che collega il promontorio di Capo Testa alla Sardegna, sorgono le due meravigliose spiagge di Rena di Ponente e Rena di Levante dove in ogni momento, optando per l’una o per l’altra a seconda della direzione del vento, si può fare il bagno in acque calme e piatte, oltre che cristalline. Entrambe le spiagge di Santa Teresa sono state più volte insignite della Bandiera Blu e sono particolarmente adatte alla balneazione dei più piccoli.
 

Li Itriceddi

A poca distanza da Porto Cervo, a Cala di Volpe, puoi visitare Li Itriceddi, una spiaggia che non è tra le più conosciute della zona, ma proprio per questo ha il pregio di essere poco frequentata anche in alta stagione. È riparata dal vento e la sua sabbia è fine e assume sfumature chiare che tendono al rosa.
Se scegli Li Itriceddi hai la possibilità di trovare riparo dal vento, ma anche dal sole, rifugiandoti all’ombra della pineta che si trova in fondo alla spiaggia.
 

Cala Ostina

A Castelsardo, racchiusa tra due promontori ricoperti di macchia mediterranea che la riparano dal vento, c’è la spiaggia di Cala Ostina (in origine Cala Augustina). Il suo arenile è dorato scuro perché deriva da rocce di origine vulcanica e il mare, sempre calmo, è color smeraldo, e aumenta di profondità man mano che ci sia allontana dalla riva. Data la natura incontaminata che la circonda, Cala Ostina è spesso tappa di percorsi di trekking.
 

Cala Brandinchi

Se decidi di trascorrere le tue vacanze nel Nord Sardegna in uno dei nostri appartamenti a Budoni e ti capita di trovare una giornata particolarmente ventosa, puoi raggiungere in nemmeno di mezz’ora d’auto la spiaggia di Cala Brandinchi, a San Teodoro. È molto conosciuta e frequentata ed è considerata una delle spiagge più belle della Sardegna del Nord; infatti incanta i turisti con le sue acque turchesi e limpide ( che sono anche la gioia degli amanti di snorkeling).
 

Liscia Ruja

La spiaggia di Liscia Ruja, raggiungibile in una ventina di minuti da Cannigione, si presenta come una lunga distesa di sabbia bianca, delimitata da una rigogliosa macchia mediterranea, con un mare piatto e cristallino che non subisce i “capricci” del vento che soffia forte.
A Liscia Ruja ci sono tutti i servizi utili, tra i quali il noleggio di ombrelloni e lettini, e non mancano i chioschi dove prendersi una piccola pausa dal sole cocente. Per questo è una spiaggia adatta a tutti, specialmente ai bambini.
 
La nostra lista ti sarà sicuramente utile per la tua vacanza in Sardegna…ma vuoi già dare una sbirciatina alle spiagge riparate dal vento che potrai ammirare nel Nord Sardegna? Eccole!
 

 

E se non hai ancora approfittato delle nostre offerte per la Sardegna, non ti resta che scoprirle cliccando qui sotto!