×

Le spiagge di Porto Rotondo

spiaggia porto rotondo

Le spiagge più consigliate di Porto Rotondo

Porto Rotondo non ha bisogno certo di presentazioni: una delle realtà turistiche più note a livello internazionale e strettamente collegata alla Costa Smeralda, anche se tecnicamente non ne fa parte. Situata a pochi km da Golfo Aranci, Palau e Arzachena, Porto Rotondo si estende per 500 ettari di territorio tra i Golfi di Cugnana e Marinella ed è protetta da una piccola insenatura naturale che va da Punta Nuraghe a Punta Volpe, un approdo turistico di 800 posti barca in grado di offrire tutti i comfort ai navigatori.
Ma ovviamente Porto Rotondo è famosa per le sue spiagge, ecco quindi un elenco delle spiagge consigliate, quelle che meritano sicuramente una visita.

 

Spiaggia Marinella

Protetta da ponente, è una delle spiagge più belle e ampie di Porto Rotondo. Si raggiunge dalla strada costiera o dalla zona industriale di Olbia o dal paese di Golfo Aranci.
I bassi fondali sabbiosi rendono questa spiaggia particolarmente adatta ai bambini ed è inoltre una spiaggia ben servita, con tutte le comodità.

 

Spiaggia di Ira

La spiaggia dell’Ira è una una delle spiagge più rinomate di Porto Rotondo. Situata a Punta Nuraghe, la spiaggia dell’Ira è un bellissimo arenile di sabbia bianca, mare turchese con scogli affioranti.
La spiaggia è sia libera che attrezzata. Si raggiunge seguendo le indicazioni per Rudargia.

 

Spiaggia dei Sassi

La spiaggia dei Sassi è chiamata così proprio perchè è composta da sabbia fine e piccoli sassolini di colore grigio chiaro. E’ inoltre riparata da una grande scogliera che la protegge dal vento e le conferisce ancora più fascino.

 

Spiaggia Punta Volpe

Si accede percorrendo tutta la litoranea di Porto Rotondo che porta all’omonima Punta.
Parcheggiata l’auto si prosegue a piedi, lungo un sentiero per 50 mt. Arrivati, la spiaggia Punta Volpe regala al visitatore una splendida e suggestiva vista sulle isole di Mortorio e di Soffi.
Una spiaggia solitamente molto affollata e dotata di servizi per i bagnanti.

 

Spiaggia Shirley Bassey

Non lontano dalle rocce di Punta di Volpe e dalla spiaggia dei Sassi, si trova la spiaggia di Bassey, che prende il nome proprio dalla cantante pop-soul britannica che era solita trascorrervi lunghe giornate di mare all’inizio degli anni Settanta. Questa bella insenatura a forma di semicerchio, ricoperta da sabbia bianchissima, è di piccole dimensioni ed è incastonata fra la macchia mediterranea.

E se volete avere un’anteprima della bellezza di Porto Rotondo, eccovi accontentati: