×

Budoni: quali sono le spiagge ideali per i bambini

Quest’anno vacanze in famiglia! Da dove iniziare? Se non hai ancora una meta definita, scegli la destinazione anche in funzione alle zone migliori della Sardegna per fare una vacanza con bambini piccoli. Infatti, non puoi scegliere spiagge raggiungibili in 30 minuti di passeggiata… immaginati a trasportare sotto il sole cocente le sacche dei giochi, la piscinetta, creme e cremine, pappe e, per finire, il bambino. Sei già stanco, vero?

 

Ecco perché per la tua vacanza con i bambini devi scegliere una zona facilmente raggiungibile, comoda, con servizi. La costa di Budoni può essere una delle mete migliori. Andiamo a scoprire perché.

 

Vacanza con bambini a Budoni: è fattibile?

Assolutamente si, ma se ti stai immaginando chilometri di spiaggia attrezzata stile Riviera romagnola, bè, dimenticatela! La Sardegna è nota per le spiagge libere, a volte a discapito della comodità dei servizi ma ha il suo fascino e a Budoni si trova il giusto compromesso tra spiagge libere e attrezzate.

 

Quali sono le spiagge ideali per stare al mare con i tuoi bimbi?

 

AGRUSTOS

Agrustos è una spiaggia facilmente raggiungibile, con sabbia molto chiara ma anche sassi e rocce. I colori del mare oscillano tra azzurro e turchese. I fondali sono bassi e quindi adatti in particolar modo ai bambini ma la spiaggia di Agrustos è particolarmente indicata anche per chi ama le immersioni e lo snorkeling. Può essere quindi il giusto compromesso tra passioni dei piccoli e dei grandi. Troverete anche una pineta, che potrà darvi ristoro nei momenti più caldi della giornata, dei chioschi e spiaggia attrezzata.

 

spiaggia-budoni-agrustos-avitur

 

SA CAPANNIZZA

Sa Capannizza è un piccolo tratto della Cala di Budoni. Anche qua avrai a disposizione una folta pineta, chiosco bar e noleggio di sdraio e ombrelloni. Il mare è trasparente e la spiaggia è abbastanza riparata dal vento, aspetto da non trascurare in Sardegna.  Il fondale è basso. L’unico aspetto non sempre apprezzato è che la spiaggia è ricca di posidonie, sia sull’arenile sia in acqua, segnale che la spiaggia è molto pulita ma non sempre ben accetto dai turisti.

 

La Cala di Budoni si estende per 4 km quindi oltre a questo tratto potrai esplorare anche Li Cucutti o Porto Ainu. Il fondale è sempre basso quindi adatto anche ai bambini.

 

spiaggia-sa-capannizza-budoni-avitur

 

PORTO OTTIOLU

Il mare di questa spiaggia ha fondali bassi, che la rendono sicura per i bambini. La sua spiaggia di mezzo km con finissima sabbia chiara è a misura d’uomo, con molte comodità. In piena estate è una spiaggia molto frequentata grazie ai numerosi servizi: possibilità di fare sport acquatici (windsurf, immersioni e tanti altri), accessibilità ai disabili, chioschi e animazione.

 

spiaggia-porto-ottiolu-budoni-avitur

 

LA CINTA (San Teodoro)

Spostandoci verso San Teodoro, troviamo questa spiaggia molto amata dai bagnanti e dalle famiglie. Litorale lungo 5 km, con sabbia chiarissima e il colore del mare è indescrivibile, con numerose sfumature di celeste e verde acqua. È molto apprezzata anche perché ha fondali bassi e le famiglie con bambini la eleggono ogni anno come meta ideale.

 

Per quanto lunga, è anche molto affollata perché ricca di servizi e attività. Piace particolarmente anche per lo Stagno di San Teodoro, meta che incuriosisce i bambini per il suo grande patrimonio naturalistico: al suo interno si trovano molti pesci e si avvistano nei dintorni numerose specie di uccelli (aironi, fenicotteri, cormorani e anche falchi di palude). Può quindi offrire una validissima alternativa allo stare tutto il giorno in spiaggia.

 

spiaggia-la-cinta-san-teodoro-avitur

 

Scopri le strutture Avitur che possono ospitarti nella tua vacanza a Budoni

 

@Foto: MySardinia