Tour in Sardegna > Viaggi organizzati per tour enogastronomici in Sardegna.
-
VIAGGI ORGANIZZATI BARBAGIA
Avitur Tour Operator propone a chi desidera un viaggio organizzato enogastronomico in Sardegna il seguente itinerario a prezzi esclusivi.
1° Giorno – Arrivo ad Olbia, incontro con la guida che vi accompagnerà per l’intero tour e partenza per l’interno della Gallura (Zona Nord Orientale dell’isola), con i suoi splendidi paesaggi caratterizzati dalle rocce di granito, dalla natura ricca di piante profumate quali il mirto, le ginestre, i ginepri, i corbezzoli, i lentischi, l’erica, i lecci, nonché i bellissimi olivastri e le querce secolari. Arrivo a Calangianus, industrioso centro dell’interno, famoso per la lavorazione del sughero estratto dalle querce. Visita ad un laboratorio per la lavorazione del sughero e delle ceramiche. Proseguimento per Luras e visita del Museo etnografico Galluras che raccoglie una ricca documentazione della vita e degli ambienti della civiltà gallurese dal ‘600 fino alla prima metà del secolo scorso. In tarda mattinata proseguimento per Cannigione, sulla costa vicino a Palau, arrivo in hotel, sistemazione e pranzo libero. Nel pomeriggio, visita della Costa Smeralda con visita a piedi di Porto Cervo, centro mondano internazionale. In serata trasferimento nell’agriturismo per degustare antichi piatti tipici galluresi, tra i quali la famosa “suppa cuada”, a base di pane e brodo di montone o pecora, accompagnati dal vino DOC del posto, il Vermentino. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
2° Giorno – Prima colazione e partenza per Berchidda per visitare il Museo del Vino, prima struttura multimediale dedicata al vino in Italia. Degustazione e spuntino con prodotti tipici locali: salumi, formaggi, “panadas” (tipico piatto della zona, un cofanetto di pasta che racchiude un ripieno a base di carne e verdure, molto appetitoso). Proseguimento per Oschiri e visita ad un caseificio che produce i tipici formaggi freschi e stagionati dell’isola, compreso il famoso pecorino e ad un torronificio che produce torrone di mandorle e noci, (tipico sardo). Visita della chiesa della Madonna di Castro, recentemente restaurata e delle annesse Cumbessias (antiche dimore che ospitavano i pellegrini). Pranzo in agriturismo in zona di Ozieri con specialità del posto, a base di panefite e ungeddas. Proseguimento per Alghero e sosta per una breve visita alla Basilica Romanica della S.S. Trinità. Arrivo in serata in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento in hotel.
3° Giorno - Prima colazione e possibilità di visitare la più grande Cantina privata dell’Isola, “Sella & Mosca”, notissima soprattutto per la produzione del Torbato di Alghero. Visita con degustazione ad un laboratorio per la conservazione del tonno, pescato in Sardegna. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Oristano, con sosta a Bosa nota per i merletti e per la produzione della famosa Malvasia, ottimo vino da dessert. Possibilità di degustazione in una tipica osteria del centro storico. In serata arrivo a Oristano, sistemazione in hotel e cena tipica a base di pesce in ristorante. Pernottamento in hotel.
4° Giorno - Prima colazione e visita alla Cantina “Contini” famosa per la produzione della vernaccia, vino tipico della zona, molto utilizzato soprattutto con i piatti di pesce. Visita della zona archeologica di Tharros e della chiesa paleo-cristiana di San Giovanni in Sinis. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la Barbagia e visita a Mamoiada del Museo delle maschere Mediterranee e proseguimento per Fonni, sistemazione in hotel e cena tipica con spettacolo folk nel ristorante “Su Barraccu”con menù a base di salumi, ricottine fresche, funghi e verdurine, pasta fresca del posto con ravioli alla fonnese e riccioloni al sugo di cinghiale, arrosti e cinghiale, patate, formaggio e sevada al miele (il dolce tipico barbaricino). Pernottamento in hotel.
5° Giorno – Prima colazione e visita (se possibile) ad un laboratorio per la produzione dei famosi biscotti di Fonni e proseguimento per Nuoro per la visita al Museo Etnografico, meglio noto come Museo del Costume che mostra al turista tutte le arti e le tradizioni dell’isola. Proseguimento per Orgosolo, nel cuore dell’isola e pranzo all’aperto con i pastori del luogo a base di salumi, formaggi e pane tipico, agnellone lesso con patate, arrosti alla brace, ricotta salata e dolcetti tipici, il tutto annaffiato dal vino cannonau, di proprietà, e il filu ferru, la nota grappa locale. Passeggiata in paese per visitare i murales e rientro a Olbia in tempo utile per l’imbarco per il luogo di provenienza. Fine del tour.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni:
AVITUR TOUR OPERATOR
V.le A. Moro, 217 - Olbia (ss)
Sardegna
Tel: 0789.53230
Avitur informa
Offerte speciali